Chiudi
Milestones

Una bella storia che inizia a Udine nei primi anni del ‘900 con un’azienda famigliare, poi AUTA e dal 1986 Auta Marocchi S.p.A., nata dalla visione di imprenditori che seppero anticipare l’evoluzione del mercato che richiedeva player organizzati e strutturati su scala nazionale, capaci di dialogare con una committenza globalizzata.

Nasce così una vera azienda di trasporti con una flotta di proprietà, autisti dipendenti, filiali in tutti i maggiori porti e interporti e soprattutto un’organizzazione innovativa che la colloca da subito nella posizione di “Market Leader”.

1986
Dalla fusione di due società concorrenti attive nel trasporto container, Auta Container Service S.p.A. e Marocchi S.p.A., nasce Auta Marocchi S.p.A. con un grande progetto di sviluppo nel settore dei container.
1987
Ampliamento del network ai principali interporti italiani.
1991
Cresce il network con l’apertura della filiale di Padova e inizia l’attività di trasporto intermodale, trasformando la società in un MTO (Multimodal Transport Operator).
1992
Si allarga la gamma dei servizi offerti introducendo il trasporto FTL (Full truck Load) sia nazionale che internazionale.
1996
Auta Marocchi S.p.A. per prima introduce in Italia i trailer multifunzionali allungabili per il trasporto di container da 20, 30, 40 piedi con lo stesso semirimorchio.
1997-2000
Sviluppo del settore dei terminal container con la realizzazione di un network di depositi a Trieste, Genova, Venezia, Padova e Livorno. L’attività si rivolge principalmente alle Compagnie di Navigazione ed è fortemente integrata con il trasporto container. Ampliamento dell’attività di logistica integrata, con impianti a Padova, Trieste e Udine.
2004
Prima Azienda di trasporto in Italia ad utilizzare la localizzazione “base cella” in collaborazione con TIM SpA. Il progetto viene presentato ufficialmente all’evento Infomobility 2004 a Torino.
2005
Il Gruppo Autamarocchi si arricchisce di nuove controllate con l’avvio di Portogruaro Interporto S.p.A. e la costituzione di società in Ungheria e Slovenia.
2006
Si evolve il progetto di localizzazione satellitare , interamente sviluppato in house, integrato con i software di gestione del trasporto e il computer di bordo del mezzo.
2007
Apertura del portale Track&Trace, che consente ai nostri Clienti di monitorare in tempo reale lo stato di spedizione delle merci. Parte la collaborazione con UirNet SpA, dove Autamarocchi ricopre un ruolo fondamentale nell’avvio e la crescita della Piattaforma Logistica Nazionale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
2008
Parte la politica “Green” di Autamarocchi con la rilevazione delle emissioni di CO2 ed il loro programma di riduzione. Viene avviata la “Autamarocchi Academy” per la formazione degli autisti a guida economica e sicura.
2009-2010
Autamarocchi schiera la maggiore flotta italiana dotata di mezzi dotati di Genset per l’alimentazione e il trasporto dei reefer container. Per prima nel settore installa i Genset sui trattori e specializza le proprie officine nella loro manutenzione.
2011
Vengono installati a bordo della flotta gli OBC (on board computer) realizzati su piattaforma smartphone Blackberry, integrati nel sistema informatico di trasporto e collegati alla stampante di bordo.
2012
Inaugurazione della Control Room, l’innovativa sala controllo che con il suo videowall di 8 metri consente di monitorare costantemente i trasporti e garantire i più alti standard di servizio e di sicurezza.
2013
Prima e unica Azienda in Italia a stipulare un accordo volontario con il Ministero dell’Ambiente per monitorare e ridurre le emissioni dannose di CO2. Consapevoli della nostra responsabilità sociale ma anche che un’azienda virtuosa inquina meno e spreca meno. Nasce “Autamarocchi Logistica Doo” a Rijeka in Croazia, in un porto in crescita destinato a svolgere un ruolo importante nel Nord Adriatico verso i mercati Centro Europei.
2014
Viene introdotta la versione 2.0 della Control Room, con la quale è possibile in tempo reale il monitoraggio dei percorsi e l’analisi dei tempi d’attesa all’ingresso dei termina. Lancio di nuovi servizi speciali, come il trasporto di merci ad alto valore e alto rischio (HVHR). Servizi speciali “Pharma” che coniugano la grande esperienza nel trasporto dei container Reefer con quelli HVHR (high value high risk), nel rispetto delle normative dei due settori ma sempre con servizi “su misura” dei nostri clienti.
2015
Cresce la presenza sui mercati del centro Europa, dopo l’Ungheria e la Slovenia, nascono Autamarocchi Gmbh a Graz in Austria. Un network che completa il progetto “North Adriatic Gate”, dedicato al centro Europa attraverso una rete di trasporti che la lega ai porti di Trieste, Koper e Rijeka.
2017
Parte la rivoluzione “Android” nella gestione delle comunicazioni tra la Control Room ed i nostri autisti che ora sono dotati di un nuovo OBC (on board computer) basato su un HW smartphone e SW Android. Il nuovo sistema consente tra l’altro la firma digitale del ricevitore, la trasmissione di foto e documenti, funge da back up del sistema di localizzazione e mantiene la funzione della stampa a bordo dei documenti. Un importante rinnovo della flotta con mezzi modernissimi e tutti in classe Euro 6. Sono 120 mezzi in un anno e tra di loro i primi 20 veicoli IVECO STRALIS NP (Natural Power), alimentati a metano liquido, veri campioni nella riduzione delle emissioni. Per la sua politica di rispetto dell’ambiente, Autamarocchi si aggiudica il premio Green Award agli “Italian Terminal and Logistics Awards” di Piacenza. Il trasporto FTL diventa sempre di più intermodale. Non solo ferrovia con i nuovi semirimorchi tipo “Huckepack” ma anche “Short Sea” per collegare il Sud Italia ed il Mediterraneo al Nord Europa. Cresce il network dei depositi container con l’apertura del Terminal di Pioltello (Milano) e l’HUB di Pontenure (Piacenza).
2018
Nei primi mesi viene completato il progetto “Android” con la completa distribuzione agli autisti dello smartphone con la App aziendale. L’acquisto di ulteriori 20 trattori Iveco LNG rendono Autamarocchi la flotta LNG più grande in Italia. Autamarocchi, attraverso l’integrazione dei propri sistemi ICT con quelli dei propri clienti diventa portabandiera della logistica 4.0.
2019
Nuove frontiere nel trasporto: La Turchia con le Autostrade del mare. La ns. organizzazione per un servizio “Door to Door”, tutto incluso, con l’impiego dei primi 200 modernissimi semirimorchi intermodali tipo Huckepack P400, geolocalizzati, con buca coils, ed un’organizzazione focalizzata sui porti di Trieste con destinazione Pendik (Istanbul), Mersin e Izmir.
2020
Il rinnovo della flotta incrementa quella dedicata al trasporto dei Reefer Container. Sono 50 i Mercedes New Actros consegnati a Marzo – Aprile 2020, tutti dotati dell’ultima generazione di GenSet realizzati su progetto Autamarocchi. La flotta equipaggiata con i GenSet è ora di 210 mezzi per consolidare una grande offerta di servizio nel trasporto container e la leadership di mercato.
2021
Si consolida il servizio "Combinato" Italia - Turchia e Grecia con l'apertura di nuove filiali a Istanbul e Izmir.
Il 2021 è soprattutto l'anno dello sviluppo dell' intermodale con le nuove linee per la Germania, paesi bassi e Slovacchia. Con l'intermodale cresce la flotta di semirimorchi tipo Huckepack, anche mega, che ora sono 400.
2022
Un anno di grande crescita, trainata dal combinato marittimo e dal trasporto Europa che si è ulteriormente rafforzato con la partenza della nostra nuova controllata Autamarocchi Sp. z o.o a Lódz in Polonia.

Possiamo fare molto anche per la Tua azienda. Vuoi saperne di più?