Un percorso in costante evoluzione,
con dedizione e determinazione
La nostra politica ambientale è orientata da sempre alla riduzione delle emissioni nocive, per il bene delle persone e dell’ambiente.
Un obiettivo che ottimizziamo costantemente, migliorando la pianificazione dei viaggi grazie alla riduzione delle percorrenze a vuoto, formando il personale viaggiante all’Autamarocchi Academy, rinnovando costantemente la nostra flotta e utilizzando i migliori carburanti sul mercato.
Mettiamo su strada una delle flotte più green d‘Europa, costituita da mezzi classe Euro 6, Euro 5EEV e alimentati a Metano Liquido Full LNG e Bio Diesel HVO. Il nostro impegno nella riduzione delle emissioni di GHG (gas a effetto serra) è certificato dalla ISO 14067:2018 Carbon Footprint.
Sulla strada della transizione energetica
Nel percorso che punta alla “Carbon neutrality” entro il 2050 utilizziamo le più moderne tecnologie disponibili sul mercato per rispondere attivamente alle esigenze dei clienti per un “trasporto sostenibile”. In questa direzione, l’utilizzo dei carburanti ecologici HVO sui più moderni motori diesel delle nostre flotte dedicate permette di ridurre le emissioni di gas serra fino al 90%, riuscendo ad attestarle concretamente attraverso specifici report.
L’olio vegetale idrotrattato (HVO) è un carburante sostenibile prodotto senza lo sfruttamento di risorse fossili attraverso la lavorazione di materie prime rinnovabili derivanti da processi di trasformazione di prodotti vegetali o da colture non in competizione con la filiera alimentare. L’utilizzo di HVO nei più moderni motori diesel , secondo il criterio della direttiva UE 2018/2001 RED II, consente la riduzione delle emissioni di C02 dal 60% al 90% rispetto al mix fossile di riferimento (94 g CO2eq/MJ) a seconda delle materie prime utilizzate per la sua produzione.
Riduzione delle emissioni certificata
Da sempre ci impegniamo a studiare l’impatto della nostra attività sul mondo che ci circonda. Dal 2008 monitoriamo le emissioni di gas a effetto serra GHG prodotte, e dal 2018 le rendicontiamo attraverso “Certiquality”, uno degli istituti certificatori più autorevoli in Italia, producendo un report annuale che attesta le riduzioni ottenute in conformità al sistema di calcolo certificato a norma ISO. Negli ultimi 8 anni abbiamo certificato la riduzione delle emissioni di CO2 prodotte del 7% superando gli obiettivi annuali che ci eravamo posti.
Come riduciamo le emissioni
La storia del nostro impegno
Un lungo percorso, fatto di dedizione e determinazione, che ci ha permesso di costruire una flotta green tra le più avanzate e ci rende una delle aziende del settore più attente dell’ambiente.
Possiamo fare molto anche per la Tua azienda. Vuoi saperne di più?