Chiudi
Environment

Un percorso in costante evoluzione,
con dedizione e determinazione

La nostra politica ambientale è orientata da sempre alla riduzione delle emissioni nocive, per il bene delle persone e dell’ambiente.

Un obiettivo che ottimizziamo costantemente, migliorando la pianificazione dei viaggi grazie alla riduzione delle percorrenze a vuoto, formando il personale viaggiante all’Autamarocchi Academy, rinnovando costantemente la nostra flotta e utilizzando i migliori carburanti sul mercato.

Mettiamo su strada una delle flotte più green d‘Europa, costituita da mezzi classe Euro 6, Euro 5EEV e alimentati a Metano Liquido Full LNG e Bio Diesel HVO. Il nostro impegno nella riduzione delle emissioni di GHG (gas a effetto serra) è certificato dalla ISO 14067:2018 Carbon Footprint.

Sulla strada della transizione energetica

Nel percorso che punta alla “Carbon neutrality” entro il 2050 utilizziamo le più moderne tecnologie disponibili sul mercato per rispondere attivamente alle esigenze dei clienti per un “trasporto sostenibile”. In questa direzione, l’utilizzo dei carburanti ecologici HVO sui più moderni motori diesel delle nostre flotte dedicate permette di ridurre le emissioni di gas serra fino al 90%, riuscendo ad attestarle concretamente attraverso specifici report.

transizione energetica
bio hvo fuel

L’olio vegetale idrotrattato (HVO) è un carburante sostenibile prodotto senza lo sfruttamento di risorse fossili attraverso la lavorazione di materie prime rinnovabili derivanti da processi di trasformazione di prodotti vegetali o da colture non in competizione con la filiera alimentare. L’utilizzo di HVO nei più moderni motori diesel , secondo il criterio della direttiva UE 2018/2001 RED II, consente la riduzione delle emissioni di C02 dal 60% al 90% rispetto al mix fossile di riferimento (94 g CO2eq/MJ) a seconda delle materie prime utilizzate per la sua produzione.

grafico autamarocchi emissions

Riduzione delle emissioni certificata

Da sempre ci impegniamo a studiare l’impatto della nostra attività sul mondo che ci circonda. Dal 2008 monitoriamo le emissioni di gas a effetto serra GHG prodotte, e dal 2018 le rendicontiamo attraverso “Certiquality”, uno degli istituti certificatori più autorevoli in Italia, producendo un report annuale che attesta le riduzioni ottenute in conformità al sistema di calcolo certificato a norma ISO. Negli ultimi 8 anni abbiamo certificato la riduzione delle emissioni di CO2 prodotte del 7% superando gli obiettivi annuali che ci eravamo posti.

Come riduciamo le emissioni

  • Utilizzo di Bio Diesel HVO, carburante sostenibile prodotto da materie prime rinnovabili, che permette di ridurre la CO 2 prodotta dal 60 al 90%.
  • Sviluppo di software di assistenza al conducente per uno stile di guida che riduca le emissioni.
  • Autamarocchi Academy: corsi di formazione e di guida assistita con istruttori interni per un corretto stile di guida.
  • Introduzione del limitatore di velocità massima a 85 Km/h (per una riduzione dei consumi e delle emissioni fino al 2%).
  • Manutenzione programmata dei mezzi e utilizzo di pneumatici ecologici
  • Parcheggi attrezzati con le colonnine per l’allacciamento alla rete elettrica dei “Reefer Container” durante la sosta notturna.
  • Pianificazione e ottimizzazione dei viaggi per la riduzione delle percorrenze a vuoto.
  • Trasporti intermodali sulle lunghe distanze per una riduzione significativa delle emissioni di gas a effetto serra (GHG).
riduciamo le emissioni
storia e impegno

La storia del nostro impegno

Un lungo percorso, fatto di dedizione e determinazione, che ci ha permesso di costruire una flotta green tra le più avanzate e ci rende una delle aziende del settore più attente dell’ambiente.

  • Nel 2005 avviamo il monitoraggio in tempo reale delle emissioni prodotte.
  • Nel 2009 realizziamo il primo progetto di monitoraggio di CO 2, definendo il piano triennale di riduzione delle emissioni nocive.
  • Nel 2011 introduciamo i sistemi di valutazione dello stile di guida economica ed ecologica.
  • Nel 2013 sottoscriviamo per primi un accordo volontario con il Ministero dell’Ambiente, il “Carbon Footprint”, in vista della Certificazione ISO 14067:2018.
  • Nel 2016 il 96% della nostra flotta è composta da veicoli con motori EURO 5, EURO 5 EEV ed EURO 6.
  • Nel 2017 arricchiamo la flotta con mezzi a Liquid Natural Gas (LNG), che permettono di ridurre drasticamente il rilascio di CO 2 nell’aria.
  • Dal 2019 certifichiamo le emissioni di gas a effetto serra GHG con il prestigioso istituto Certiquality secondo la norma ISO 14067:2018 Carbon Footprint.
  • Nel 2022 tagliamo un importante traguardo: in soli 5 anni siamo riusciti ad abbattere le nostre emissioni TTW del 9,6%6.
  • Nel 2023 un ulteriore passo in avanti: inizia la sperimentazione dell’utilizzo del Bio diesel HVO sui mezzi della flotta di ultima generazione Euro 6.
  • Nel 2024 avviamo progetti di “trasporto sostenibile” con i clienti più attenti a queste tematiche riuscendo ad attestare le effettive emissioni prodotte e la loro riduzione, su trasporti effettuati con mezzi dedicati e personalizzati per comunicare questo impegno comune.

Possiamo fare molto anche per la Tua azienda. Vuoi saperne di più?